top of page
Blind yoga.jpeg

Blind Yoga & Gong
Con Deborah Bettosini e Susana Tavares

Una pratica di Hatha Flow Yoga profonda, estesa ed introspettiva, interamente svolta con gli occhi bendati, al suono del gong e altri strumenti vibrazionali. Una pratica che aiuta ad attivare uno sguardo interiore ed una maggiore consapevolezza del proprio corpo.

In tanti ambiti della nostra vita facciamo molto affidamento alla vista. Indirizziamo quindi prevalentemente lo sguardo fuori da noi anziché dentro di noi. La stessa cosa capita durante la nostra pratica di yoga. Raramente chiudiamo gli occhi e decidiamo di concentrarci sulle asana e sulle transizioni affidandoci alle percezioni del nostro corpo.  Praticare ad occhi bendati ci obbliga invece ad attivare altri sensi, a percepire gli spazi e soprattutto il nostro corpo, in maniera completamente diversa.
Portiamo l’attenzione all’interno e, da subito, la pratica inizia ad indicarci una nuova via. La via dell’ascolto interiore, della percezione del nostro corpo, dei nostri equilibri, dei nostri limiti, dei nostri blocchi, delle nostre paure.

Una pratica intensa ed emozionante in grado di toccare corde profonde presenti all’interno di ognuno di noi.

PROSSIMA DATA: Domenica 9 giugno, ore 18:15 - 20:15

California Yoga, Via Pasquale Lucchini 4, LUGANO

Debora Bettosini 
Hatha Flow

Deborah Bettosini Rigano, nata nel 1974 sotto il segno della bilancia, si definisce solare, energica, emotiva ed entusiasta. 

 

Nasce come albergatrice e per decenni ha lavorato in ambito amministrativo all’interno del mondo sanitario. Il 2017 è stato per lei un anno difficile.  Il suo corpo aveva bisogno di ritrovare le sue radici, le sue fondamenta. È in quel momento che, per la prima volta, ha messo piede su un tappetino di yoga. È iniziato così il rapporto con una disciplina che la ha aiutata a fare spazio dentro la sua mente ed entrare in contatto con se stessa.

I pensieri e le continue preoccupazioni hanno iniziato a placarsi e, una pratica dopo l’altra, ha iniziato ad entrare in contatto con il suo corpo, con il suo essere, con il suo sentire. 

 

Nel 2019, dopo un ritiro di yoga a Bali, decide di iniziare un percorso per diventare insegnante di yoga e nel 2020 ottiene il certificato Yoga Alliance di 220 ore. Attualmente sta seguendo una formazione di Yin Yoga che andrà ad ampliare ulteriormente le sue competenze professionali.

 

Pratica e insegna Hatha Flow Yoga. Nelle sue lezioni unisce le posizioni (asana) con la respirazione (pranayama) creando un flusso dinamico (flow). Attraverso posture fisiche, controllo del respiro ed un’attenzione cosciente accompagna gli allievi ad entrare dentro di loro, ad attivare un ascolto attivo e a raggiungere una nuova consapevolezza a beneficio dell’equilibrio psico-fisico.

 

Insegnare yoga è per Deborah un enorme privilegio. Ogni volta che ha avuto la possibilità di trasmettere questa meravigliosa disciplina ha potuto essere testimone dei molteplici effetti benefici che ha sulle persone che la praticano. Lo yoga è infatti un modo ideale per sviluppare una maggiore consapevolezza del proprio corpo, della coordinazione, della capacità di attenzione e di concentrazione e delle capacità cognitive.

 

Il suo obiettivo attuale è quello di condividere e trasmettere questa disciplina a persone che desiderano avvicinarsi a questo mondo con entusiasmo, rispetto e consapevolezza. Consapevolezza che aiuta in modo concreto a riconoscere e gestire le proprie dinamiche interiori, accogliere le sfide quotidiane e valorizzare i talenti e le risorse che ognuno ha dentro di sé. 

 

Grazie allo yoga Deborah sente di aver migliorato il suo modo di approcciarsi alla vita e a tutto quello che essa pone costantemente sul mio cammino. "Niente succede per caso. Tutti gli eventi, anche i più dolorosi, portano con sè uno splendido regalo, un’occasione di crescita".  

Susana Tavares
Gong, koshi, drum tank, campane Tibetane

Susana è nata a Lisbona (PT) nella primavera del 1975. Vive in Ticino dal 2006.

 

Dopo un periodo di prova di Hatha Yoga e di Ashtanga, Susana ha iniziato a praticare regolarmente Kundalini Yoga nel 2005, durante la sua prima gravidanza, ispirata dagli insegnamenti di Gurmukh Kaur Khalsa, allieva diretta di Yogi Bhajan.

I benefici ricevuti dalla pratica del Kundalini Yoga la hanno spinta a proseguire e ad approfondire la pratica. Questi si possono percepire in una migliore forma fisica, più vitalità, resilienza e forze di volontà, in una maggior accettazione di se stessa e in una crescente consapevolezza sull'importanza di lavorare a beneficio del mondo e degli altri.

Nel 2017, dopo 12 anni di pratica di Kundalini Yoga e meditazione, ha frequentato il corso di formazione insegnanti ed ha ottenuto la certificazione dal Kundalini Research Institute (KRI) presso Triyoga a Londra (UK), sotto la guida di Gurmukh Kaur Khalsa. 

Insegna kundalini yoga, gong yoga, yoga prenatale e meditazione, presso Yoga Loft a Cureglia, Mendrisio e Vico Morcote e presso California Yoga a Lugano. 

Tiene anche workshop e ritiri di kundalini yoga, gong, meditazione, digiuno, sound healing (gong e tamburo sciamanico), Breathwork per un rilascio somato-emozionale, e mindfulness.

Madre di due ragazzi, è un'entusiasta sostenitrice della pratica dello yoga e della meditazione in gravidanza e di un parto naturale e consapevole, sostenendo le donne in un percorso di consapevolezza e empowerment.

È molto attiva ed entusiasta nella promozione e diffusione della salutogenesi e di tecniche con potenziale per espandere la coscienza, sviluppare dignità umana, aumentare l'autenticità e il senso di responsabilità personale e sociale e, in generale, nello stimolare gli esseri umani ad intraprendere un ruolo più attivo verso l’auto-conoscenza e l’auto-accettazione.

Oltre alla vita e allo yoga, è praticante appassionata di digiuno come tecnica di purificazione e consapevolezza, ama la poesia, la musica, la natura, è praticante di jogging e un'eterna ricercatrice nell'ambito dei traumi e dell' autoguarigione (www.susanadesousatavares.net).

autumn21-102_edited.jpg
autumn21-147.jpg

CONTRIBUTO: Fr. 50.- (sconto del 10% per membri registrati Calendar People e abbonati Yoga Loft)

PAGAMENTI: Twint allo 079 280 4648 (indicando nome a causale), bonifico bancario o contanti in presenza presso Yoga Loft a Cureglia.

WhatsApp Image 2024-05-16 at 15.59.05.jpeg
bottom of page