full-moon-at-sunset-on-winter-mountains-2021-08-27-09-46-13-utc.jpg

CELEBRIAMO LA LUNA PIENA DEL WESAK!

Domenica, 15 maggio, 2022

GOLA DI LAGO, CAPRIASCA (CH)

10:45 - 19:45

Un evento speciale in natura, con Kundalini Yoga, pranzo di gruppo, corso erbe, cerimonia del cacao e meditazione alla luna intorno al fuoco

(grado di difficoltà del percorso: T1, facile)

Evento rimandato in caso di pioggia​

Yoga e meditazione con Susana Tavares

Pranzo, corso erbe commestibili e, se siamo fortunati, anche musica con Claudia e Giorgio (Tacalá)

Cerimonia del cacao con Lou Valli

per adulti e ragazzi (dai 10/12 anni)

Lingue parlate:

Italiano (principale) | English | Castellano | Português

Celebriamo la luna piena del Wesak con un'evento magico e molto completo!


La luna piena del Wesak - che quest'anno cade nella notte dal 15 al 16 maggio - è il giorno che celebra la nascita, l’illuminazione e il raggiungimento del nirvana del Buddha Siddharta Gautama Shakyamuni. Il giorno del Wesak cade nella luna piena del quarto mese del calendario lunare che coincide con la luna piena in Scorpione. 


Secondo molte tradizioni questa Luna piena è la più potente dell’anno ed è la festività più sacra per milioni di buddhisti nel mondo. I buddhisti la chiamano la Luna del Wesak, ricorrenza di benedizione planetaria per l’umanità, in cui si celebra la parabola di vita e ascensione del Maestro Gautama Buddha.

La luna piena in Scorpione riveste un ruolo molto importante nel calendario esoterico e mistico di tutte le culture, mettendo in luce l’oscurità nelle nostre vite cosicché possiamo procedere alla fase successiva. In passato le antiche culture erano in contatto con il movimento della Terra e degli astri e sentivano l’enorme influenza sulla vita umana e per questo avevano sviluppato avanzatissime conoscenze astronomiche che ancora oggi gli scienziati con tutta la loro tecnologia non riescono a comprendere come sia stato possibile.

Vi proponiamo di:

- staccare dalla tecnologia e dai ritmi frenetici delle giornate lavorative trovando tempo da dedicare a voi stessi, agli altri, alla natura;

- socializzare, conoscere nuove persone, turisti o residenti,

- godere di una passeggiata all’aria aperta, di una rigenerante pratica di yoga e di un momento meditativo, per sentire più intensamente la forza dell'universo;

- conoscere meglio le piante selvatiche commestibili e godere di un ottimo pranzo di gruppo preparato in casa, a base di erbe commestibili;

- sentire la forza della luna piena del Wesak, onorarla, chiedere benedizioni, GUARDARE IN ALTO. 

PROGRAMMA E PREZZO

PROGRAMMA


10:45 | Ritrovo al parcheggio "alla Bocchetta" in cima a Gola di Lago (all'incrocio non svoltare a sinistra verso l'Alpe Santa Maria, ma procedere dritto, il posteggio si trova a poca distanza sulla destra).

11:00 - 11:30 | Percorso a piedi fino a Pregiardin

11:45 - 13:15 | Pratica di Kundalini yoga sul prato

13:15 - 13:45 | Aperitivo e presentazione corso erbe commestibili

13:45 - 14:45 | Pranzo con erbe selvatiche

15:00 - 16:30 | Corso erbe selvatiche commestibili

16:30 - 17:15 | pausa, momento conviviale, accensione del fuoco e piccolo spuntino

17:15 - 19:10 | Cerimonia del Cacao

19:15 - 19:40 | Meditazione alla Luna e canti intorno al fuoco

19:45 | Conclusione incontro e partenza per la Bocchetta.

20:15 | Arrivo al parcheggio e saluti finali.

L'evento di realizza con un minimo di 9 iscritti entro le ore 11 di sabato 14 maggio. Una volta confermato l'evento le iscrizioni restano aperte fino al un massimo di 15 persone.

Da portare:

Tappetino, telo da mettere sotto il tappetino, piccola coperta (e piccolo cuscino, se lo si desidera, per maggiore comodità), bibita personale, abbigliamento comodo e scarpe da gita in montagna.

Contributo:

Adulti: Fr. 95.- | Ragazzi (10-18 anni): Fr. 50.- | Famiglie: Fr. 210.-

Sconto del 10% per partecipanti con carnet Yoga Loft attivo e per membri registrati Calendar People.

Il contributo include tutte le attività previste, compreso pranzo e spuntino.

L'evento si conclude alle ore 19:45 ca.

Pagamenti:

Entro sabato 14 maggio tramite Twint (allo 079 280 4648), bonifico bancario o contanti in presenza presso Yoga Loft a Cureglia.

Contanti accettati domenica solo in casi eccezionali.

Dopo le ore 11 di sabato 14 maggio non possiamo assicurare rimborsi in caso di annullamenti, dipenderà dal numero di partecipanti.


Domande:

info@soulsinnature.net | 078 228 7636 | 079 280 4648

IL TEAM

autumn21-95.jpg

Susana Tavares

Insegnante di Yoga e Meditazione

Oltre allo yoga, Susana ama passeggiare nella natura, dove si sente più presente e completa. 

È certificata come insegnante dal Kundalini Research Institute (KRI) e lavora in Ticino a Lugano, Mendrisio e Cureglia. Oltre alle lezioni settimanali e mensili, organizza e facilita ritiri di yoga, escursionismo, gong e mindfulness in varie parti del mondo. 

Laureata in Economia e Finanze, Susana lavora anche come consulente aziendale nell'ambito della strategia e sostenibilità.

selvatiche commestibili e quelle velenose e come sono state usate in passato.

Claudia e Giorgio

Musicisti | Artisti | Cuochi

Claudia Klizing e Giorgio Valli sono una coppia di artisti Ticinesi con tanti talenti. Sono amanti del bosco e della natura e, oltre al lavoro come musicisti, si sono specializzati in piante selvatiche commestibili che coltivano nel loro orto e giardino e che cucinano con amore. Vivono circondati da boschi, prati, orti e alberi da frutta nella oasi di Pregiardin. Da oltre 20 anni fanno corsi sulle erbe spontanee commestibili dando anche alcune nozioni sulle piante curative.

Assieme compongono il gruppo Tacalà: un gruppo di musica acustica che propone canzoni vari, di altri tempi e di altri popoli, lasciando spazio all'improvvisazione e alla creazione delle proprie canzoni. Tacalà significa aggiungere, aggiungere gli altri al gruppo, aggiungersi agli altri.

OVYM7532.JPG
40685413_1921767171215816_603354476006342656_n.jpg

Lou Valli

Cerimonia del Cacao

Artista, arte terapeuta e pedagoga della natura, incontra il cacao sottoforma Cerimoniosa per la prima volta 3 anni fa a Brema. Dalla sua prima esperienza l’amore per questa pianta è cresciuto fino a che 2 anni fa ha deciso di fare una formazione per creare spazi Cerimoniosi. 
Mama Cacao aiuta a ritrovare la voce del proprio cuore, a connettersi con l’altro e andare alla scoperta del sè. Ed è così che Lou mira a portare più luce su questa terra.