SOLSTIZIO D'ESTATE
108 Saluti al Sole
Giovedì 20 giugno 2024
Celebriamo il Solstizio d'Estate!
LUOGO: Lugano, Parco Ciani, sulla passerella di legno della Foce del Cassarate (CONFERMATO)
Dalle 19.45 alle 21.15 ca.
Un evento organizzato in collaborazione con Yoga Loft e Mamaste Spirit!
Insegnanti: Arianna Foletti, Susana Tavares, Natalie Ulman, Sabrina Sgotto.
Non è necessario iscriversi. L'evento è a OFFERTA LIBERA!
Nella bellissima cornice della foce del Cassarate, sulla piattaforma di legno, celebreremo l'arrivo dell'estate (il 20.06) e la Giornata Internazionale dello Yoga (21.06).
Inizieremo alle 19.45 con varie insegnanti che ci guideranno per i 108 saluti al sole. Finiremo appena prima del tramonto della giornata più lunga dell'anno!
Quest'anno il Solstizio d'Estate cade la sera del 20 giugno, mentre il 21 è stato dichiarato dall'ONU la Giornata Internazionale dello Yoga, riconoscendo a questa disciplina un ruolo nel patrimonio culturale, sociale e spirituale dell'umanità.
L’evento sulla passerella di legno alla foce del fiume Cassarate è pubblico e gratuito: ringraziamo la Città di Lugano per lo spazio!
La pratica sarà adatta a tutti i livelli. Le insegnanti guideranno il saluto al sole classico, ma ognuno può fare la versione che preferisce e fermarsi a riposare quando vuole. L'importante è trovarsi insieme per celebrare l'estate e lo Yoga in un “rituale”collettivo, una sorta di meditazione in movimento.
Porta il tuo tappetino e unisciti a noi per salutare l’inizio di questa nuova stagione!
Photo credits: Yoga Roof
Praticare i 108 Saluti al sole significa celebrare la luce che dona vita.
Gli yogi fanno tradizionalmente 108 saluti al sole nei solstizi e negli equinozi per esprimere la loro gratitudine e devozione alla pratica.
Ma perché proprio 108?
Nella simbologia Yoga così come nelle filosofie orientali, 108 è un numero sacro simbolico molto importante per svariati motivi.
In matematica ogni numero ha il suo significato: 1 è inizio e creazione; 0 è il vuoto; 8 è l'infinito.
Anche in campo scientifico lo ritroviamo: la luna dista dalla Terra 108 volte il suo diametro e il sole è 108 volte il diametro della Terra.
In sanscrito di sono 54 lettere maschili e 54 femminile, la cui somma è 108.
Anche i Mala, le collane devozionali, hanno 108 grani e ognuno corrisponde a una preghiera a una divinità induista che sono 108. Lo stesso Shiva ha 108 nomi e il questo numero rappresenta anche l'unione tra Shiva e Shakti.
Le insegnanti
Ecco le insegnanti che ci guideranno per i 108 saluti al sole: