YogaRoof-45.jpg

Susana D. S. Tavares

Biography

YogaRoof-40.jpg

Susana D. S. Tavares

Overall coordinator, Kundalini Yoga teacher, Retreat Facilitator, Sustainability Advisor

Sono nata fra le nude mura di un ospedale che la mia memoria ha colorato di un giallo vecchio e sbiadito, nella capitale senza tempo di un paese illuminato da una luce unica, allegro anche se un po’ malinconico, bagnato dall’Atlantico aperto. 

Era il 1975 e Portogallo era appena uscito da vari decenni di dittatura. La guerra coloniale non era ancora del tutto finita e mi hanno fatto nascere proprio all’ospedale militare, segnando la mia vita con un parto difficile che forse ha poi ha contributo a far di me una guerriera, che non si ferma (quasi) mai.

Così, in qualche modo, la mia anima odora di sale e vento e dicono che ho lo sguardo più malinconico che allegro, come se avessi visto o vissuto tanto.

Amo la magia della vita che si rinnova continuamente, amo l’arte, amo il dolore e la gioia, amo l’intensità, la bellezza della montagna (sopratutto senza neve!), il vento in faccia quando corro, il profumo dei glicini che mi trasportano nell’infanzia in campagna, la consistenza della terra, l’odore dell’erba tagliata, il rumore dei ruscelli. 

Laureata in Economia e Finanze a Lisbona, all’età di 23 anni, presto ho iniziato a far carriera nel mondo della consulenza aziendale, viaggiando e lavorando in vari paesi e vivendo in lussuosi alberghi di grandi città. 


All’età di 28 anni ho deciso di interrompere una vita frenetica in città e mi sono trasferita con amici nelle montagne Umbre continuando a lavorare come consulente indipendente e come insegnante di gestione aziendale all’Università di Biotecnologia di Perugia, Italia.


Dopo la nascita di due figli (2005 e 2009), un trasferimento in Svizzera, e una vita parzialmente dedicata al ruolo di madre, ho sviluppato le mie competenze formandomi come consulente in leadership per la sostenibilità - un ambito della gestione che mi affascina tuttora - e nel 2017, a Londra, mi sono formata come insegnante di Kundalini Yoga, sotto la guida di Gurmukh Kaur Khalsa. Da allora, oltre a lavorare come consulente in gestione aziendale, mi dedico anche all’insegnamento di kundalini yoga e amo organizzare ritiri e eventi in generale, proporzionando ai partecipanti esperienze uniche e memorabili.

Mi arricchisco interiormente nel contatto con gli altri esseri umani, cercando di imparare da ogni situazione che vivo e da ogni persona che incontro.