Meditazione e Ceramica
Lasciar fluire la Creatività
Con Susana Tavares e Tessa Donati
Sabato 13 Dicembre, Lugano
15:30 - 18:45/19:00
Non importa se non hai mai toccato l’argilla prima, modellare è una tecnica istintiva e accessibile a tutti. Potrai dare sfogo alla tua creatività sperimentando la lavorazione al tornio, per creare dei pezzi artistici o funzionali a tua scelta.
L'evento è aperto a tutti, dai 16 anni, ed include un momento di concentrazione, respiro circolare e ​ascolto, con Susana, che ti permetterà di "spegnere" la mente di controllo, ossigenare il corpo, radicarti nel momento presente e sentire l'energia che flusice in te. È davvero magico e risanante!
​
L'espressione artistica è terapeutica e liberatoria e non ci sono essere umani incapaci di essere artistici.
​
L'evento è multi-livello (principianti e praticanti con esperienza) e finirà con un momento conviviale e un aperitivo.
​
LUOGO: Momento Ceramics, LUGANO
LINGUA: Italiano (some English possible if requested)

PROGRAMMA
15:30 - 16:00 | Spiegazioni e dimostrazione al tornio (6 torni a disposizione, circa 1 ora di lavorazione a partecipante)
16:00 - 17:00 | Gruppo 1 tornio | Gruppo 2 meditazione e pranayama
17:00 - 17:10 | Pausa e cambio gruppi
17:10 - 18:10 | Gruppo 2 tornio | Gruppo 1 meditazione e pranayama
18:10 - 18:20 | Pulizia dei torni tutti assieme
18:20 - 18:45/19:00 | Aperitivo e momento conviviale
LUOGO
Via Clemente Maraini 22, LUGANO
CONTRIBUTO
CHF 130.-: prezzo pieno
CHF 117.-: entro il 2.12 e per partecipanti con carnet Yoga Loft attivo
CHF 99.-: minorenni
(il prezzo include l'aperitivo e rifinitura, cottura e smaltatura di 2 oggetti)
​
PAGAMENTI
-
Idealmente tramite Twint allo 078 228 7636 indicando "Nome+cognome+Data evento", altrimenti in contanti presso Yoga Loft, tramite bonifico bancario (scrivici per avere le coordinate), o con REVOLUT a @susana51ng (indicando nome e causale).
-
Se l'evento non dovesse essere al completo, accettiamo anche pagamenti in presenza all'arrivo, ma il posto non è garantito senza il pagamento.
-
In caso di annullamento da parte del partecipante, i rimborsi sono possibili solo fino al 3.12, con una penalità di Fr. 20.-. È possibile, entro il 3.12, senza penalità, spostare il credito ad un evento futuro (buono). Dopo il 3.12 non è più possibile annullare ma è sempre possibile vendere o regalare il proprio posto ad un'altra persona di propria conoscenza.
-
Se l'evento dovesse essere annullato da parte degli organizzatori i pagamenti verrebbero interamente rimborsati.
-
Numero massimo di partecipanti: 12.
Iscrizioni tramite tasto RSVP QUI.
Tessa Donati
Ceramista e responsabile Momento Ceramics
Designer multidisciplinare laureata all'ECAL di Losanna, dove ho studiato comunicazione visiva con focus su graphic design e media & interaction design.
​
Nel 2016, durante gli anni di lavoro come art director junior in un'agenzia a Neuchâtel, scopre la mia passione per la ceramica. Frequentando corsi settimanali di modellaggio e tornio, approfondsce le sue competenze, decidendo in breve tempo di dedicarsi completamente alla ceramica. Dopo un'esperienza di stage in Danimarca e una formazione a tempo pieno a Parigi, si è diplomata come ceramista nel 2020.
​
Attualmente, lavora e produce nel suo studio di Locarno. Nel 2024 ho ampliato l'attività aprendo un secondo studio a Lugano, dedicato prevalentemente ai corsi.
​
La sua tecnica preferita per creare oggetti funzionali è il tornio, ma ama anche creare lampade con l'antica tecnica del colombino. Gli smalti sono per Tessa una vera passione e dedica molto tempo alla ricerca di nuove combinazioni di colori e texture per rendere ogni oggetto in ceramica unico e autentico.
Susana Tavares
Insegnante di yoga e meditazione
Susana è nata a Lisbona (PT) e vive in Ticino dal 2006.
Dopo un periodo di prova di Hatha Yoga e di Ashtanga, ha iniziato a praticare regolarmente Kundalini Yoga nel 2005, durante la sua prima gravidanza, ispirata dagli insegnamenti di Gurmukh Kaur Khalsa, allieva diretta di Yogi Bhajan.
​
Dopo 12 anni di pratica di Kundalini Yoga e meditazione, ha concluso il corso di formazione insegnanti ed ha ottenuto la certificazione dal Kundalini Research Institute (KRI) presso Triyoga a Londra (UK), nel 2017, sotto la guida di Gurmukh Kaur Khalsa.
​
Insegna Kundalini yoga, gong yoga, yoga prenatale e meditazione, presso Yoga Loft a Cureglia, Mendrisio e Pregassona.
​
Oltre ad insegnare yoga e meditazione, tiene anche workshop e ritiri di kundalini yoga, gong, meditazione, digiuno consapevole, sound healing (gong e tamburo sciamanico), e Breathwork per un rilascio somato-emozionale. Organizza eventi abbinando yoga e meditazione ad altre attività, con l'obiettivo di espandere la coscienza e creare momenti di autenticità, guarigione, liberazione, unione e consapevolezza.
​
Più dettagli sul sito web: www.susanadesousatavares.net





