LA BELLEZZA DEL LUCOMAGNO:
Escursione, Yoga in Musica, Meditazione e Natura
Domenica 15 ottobre, 2023
Lucomagno, Ticino (CH)
ore 10:30 - 16:15
Escursione di mezza giornata
- Percorso: 4,47 km (percorso su sentiero senza particolari difficoltà, adatto anche a persone che soffrono di vertigini)
- Dislivello: 91 m | Tempo effettivo di marcia: 1h
Guida territorio e piante selvatiche: Carlotta Giacometti
Yoga e meditazione (accessibile a tutti): Susana Tavares
per adulti, giovani, bambini, residenti o turisti
Lingue parlate:
Italiano (principale) | English | Castellano | Português
(la guida sarà in italiano, altre lingue possibili solo in alcuni momenti, su richiesta)
Unico cantone a sud delle Alpi, nel Canton Ticino sono presenti ambienti unici in tutta la Svizzera.
Il paesaggio del Lucomagno è ritenuto nel suo insieme un territorio di importanza nazionale, che presenta contenuti geomorfologici, biologici e storico-culturali straordinari.
Vi proponiamo un programma unico e speciale, un'esperienza rigenerante che resta, risanando corpo, anima e mente. Un evento all’aperto, destinato ad adulti, famiglie, turisti e residenti, alla ricerca di un contatto più profondo con la natura, con il territorio Ticinese, con sé stessi e con gli altri.
Un tragitto che ci permetterà di scoprire le particolarità naturalistiche locali e di riflettere sull'invisibile rete che unisce tutto e tutti.
PROGRAMMA E PREZZO
PROGRAMMA
-
10:30 | Ritrovo nei pressi del Centro Informazioni, situato vicino al posteggio di Casaccia, sul Lucomagno. Parcheggi a pagamento
-
10:45 | Cerchio di benvenuto e presentazioni
-
11:00 | Partenza e spostamento lungo le rive del fiume Brenno poco lontano
-
11:15 - 12:45 | Kundalini Yoga e meditazione con Susana Tavares, sulle rive naturali del fiume Brenno con vista sulle montagne circostanti e la natura con i suoi bellissimi colori autunnali
-
13:00 - 13:45 | Pranzo al sacco (ognuno porta il suo)
-
13:45 - 14:15 | Camminata sul sentiero per arrivare alla sorgente del Brenno, dove il fiume sgorga direttamente dalla montagna. Questo posto oltre ad essere un posto meraviglioso a livello geologico e naturalistico, è anche uno dei punti energetici del Ticino. La biologa Carlotta Giacometti spiegherà come nasce il fiume e la particolarità della roccia calcarea che crea questo particolare paesaggio con pinnacoli, laghi sotterranei e canyon naturali
-
14:15 - 15:15 | Camminata lungo il sentiero che costeggia il fiume fino al bosco di pini cembri, il più grande del Ticino
-
15:15 - 15:45 | Meditazione sul prato nel bosco di pini cembri
-
16:15 | Rientro ai posteggi e conclusione.
PREZZO
Adulti: CHF 60.- | 14-18 anni: CHF 15.- | Famiglie: CHF 125.-
(bambini dai 10/12 anni, potrebbe essere troppo impegnativo per bambini sotto i 10 anni)
Sconto del 10% per partecipanti con carnet Yoga Loft attivo, per utenti Calendar People registrati e per gruppi di 5 o più persone.
PAGAMENTI
In contanti in presenza presso Yoga Loft a Cureglia, TWINT allo 079 280 4648 o bonifico bancario entro sabato, specificando causale; Nome*Cognome"Data evento.
Coordinate per bonifici:
IBAN (in CHF): CH81 8080 8007 8487 8691 7
Banca Raiffeisen, Gravesano-Lugano (CH)
Conto intestato a: Susana de Sousa Tavares
Causale: Evento Lucomagno 2023
(se possibile scegliere l’opzione “inviare email di conferma al destinatario”: info@soulsinnature.net)
NOTE E INFO PRATICHE
- L'evento si realizza con un minimo di 9 iscritti entro le ore 10 del sabato precedente.
- Chi viaggia con i mezzi pubblici e non possiede l'auto, può contattarci per un passaggio (bus alpino Olivone-Lucomagno non più attivo).
- Per motivi organizzativi si accettano annullamenti di iscrizioni solo entro le 24 ore precedenti l'evento, caso contrario l'importo è dovuto a prescindere dalla presenza. Vi ringraziamo per la collaborazione e per la comprensione!
Particolarità del Lucomagno:
- Bosco di pini cembri più grande del Ticino,
- Paesaggio naturale con fiume Brenno libero che crea delle anse naturali,
- Grande diversità geologica e botanica.
La sorgente del Brenno del Lucomagno è situata in una zona carsica all'interno delle Alpi Ticinesi ed è la sorgente più grande del Ticino. Il fiume fuoriesce dalla montagna, dopo aver creato una rete di gallerie e un lago sotterraneo lungo 300m. Attorno alla sorgente vi sono numerosi canyon, scavati dall'acqua, inghiottitoi, formazioni ad imbuto in cui spariscono i ruscelli, e doline e particolari spiagge di sabbia. Questo paesaggio carsico è tipico di zone con rocce calcaree: in questa zona troviamo la dolomia saccaroide, la colonia cariata e il gesso. Queste rocce si sono formate 245 milioni di anni fa quando al posto delle alpi c'era un immenso mare.
La zona del Lucomagno presenta una grandissima biodiversità di piante e animali. Essi vivono in diversi ambienti naturali come le torbiere, ambienti umidi e alluvionali, prati magri, bosco di abeti e larici e bosco di pini cembri. La grandissima varietà di piante e fiori favorisce lo sviluppo di moltissimi isetti come farfalle e cavallette ma anche di numerosi uccelli, come ad esempio la nocciolaia. Negli ambienti umidi vivono la rana alpina, il tritone alpino e diversi tipi di libellule, tutte specie protette e a rischio di estinzione. In autunno è possibile sentire il canto d'amore dei cervi, il bramito: un potente ruggito che dimostra la potenza del maschio più forte.
Vi proponiamo di:
- staccare dalla tecnologia e dai ritmi frenetici delle giornate lavorative,
- socializzare, conoscere nuove persone, turisti o residenti,
- godere di una passeggiata all’aria aperta, di una rigenerante pratica di yoga e di un momento meditativo speciale per sentirci più vivi sentendo più intensamente la forza della natura,
- conoscere meglio la bellezza e la ricchezza del territorio e della natura locale e capire l’importanza della sua preservazione.
Durante il tragitto è prevista una pratica di Kundalini Yoga molto "energizzante" e rasserenante, con musica, accessibile a tutti, e un secondo momento meditativo.
A metà percorso, dopo la pratica di yoga, è previsto un picnic (ognuno porta il suo).
DA PORTARE
- Tappetino yoga (o da campeggio), e un telo per chi voglia stare più comodo nelle pratiche a terra,
- Abbigliamento caldo e comodo, adeguato ad una passeggiata autunnale in montagna (berretto, vari strati con una bella giacca calda),
- Scarpe da escursione (non da ginnastica),
- Zaino leggero (con acqua, pranzo al sacco, fazzoletti/carta).
IL TEAM
Carlotta Giacometti
Biologa delle piante ed escursionista
Carlotta è laureata in Scienza delle Piante ed escursionista.
Lavora come educatrice ambientale e organizza escursioni e attività didattiche nella natura per allievi delle scuole elementari, medie, licei e superiori.
Le piace far scoprire alle persone il territorio ticinese con la sua storia e la sua magnifica natura.
La sue grandi passioni sono la botanica, l’insegnamento e l’escursionismo. Durante le sue escursioni botaniche spiega l’utilizzo delle piante come ad esempio le piante medicinali, le piante selvatiche commestibili e quelle velenose e come sono state usate in passato.
SUSANA TAVARES
Insegnante di Yoga, Breathwork e Meditazione
Oltre allo yoga, Susana ama passeggiare nella natura, dove si sente più presente e completa.
È certificata come insegnante di Yoga dal Kundalini Research Institute e come Breathwork Facilitator da Tim Morrison.
Lavora in Ticino a Lugano, Mendrisio, Vico Morcote e Cureglia.
Oltre alle lezioni settimanali e mensili, organizza e facilita ritiri internazionali di yoga, mindfulness, breathwork emotivo, gong/sound healing ed è la responsabile e fondatrice di SoulsinNature.
Laureata in Economia e Finanze, Susana lavora anche come consulente aziendale nell'ambito della strategia e sostenibilità.