Diving Deeper: Cerimonia Cacao e Sessione di Breathwork
gio 18 mag
|Taverne
Un evento speciale basato sulla forza del cuore e sul rilascio emozionale. Un momento profondo di auto guarigione, per lasciar andare, per integrare il passato, per alleggerirsi, per stare meglio in modo sostenibile. Con Natalie Ulman e Susana D. S. Tavares
Time & Location
18 mag 2023, 16:00 – 21:00
Taverne, Via Rainéd 7, 6807 Taverne, Switzerland
About the Event
Un momento per sentirsi più profondamente, per aprire il cuore, per accedere a memorie “perdute”, per conoscersi meglio, per poter cambiare, trasformarsi, guarire. Adatto a chiunque voglia stare meglio in modo sostenibile, guarendo da dentro, attivando forze interiori di auto-guarigione, integrando traumi passati.
FACILITATRICI
Natalie Ulman e Susana Tavares
https://www.soulsinnature.net/natalie-ulman
www.susanadesousatavares.net/chi-sono
ATTIVITÀ
Cerimonia Cacao, Attivazione Kundalini, Meditazione, Breathwork per un Rilascio Emozionale e rilassamento profondo
LINGUE
Italiano (lingua di base); la cerimonia Cacao sarà in inglese con traduzione in italiano.
LUOGO
Centro Unalome, via Rainéd, Taverne (CH)
PROGRAMMA
16:00 – 16:15 | Cerchio di benvenuto e breve meditazione
16:15 – 16:50 | Come funziona il Breathwork? Quale il ruolo del respiro nella pratica? Cos’è il rilascio emozionale, le cariche emotive, i traumi? Quali i principali tipi di risposte difensive dell’essere umano? Cosa è l’integrazione emozionale? (chi ha già partecipato ad altre sessioni di Breathwork con Susana può unirsi al gruppo alle 16:50 con uno sconto del 10% sulle tariffe complete)
16:50 - 18:15 | Ceremonia Cacao
18:15 - 18:25 | Pausa
18:25 - 18:45 | Attivazione Kundalini e Movimento
18:45 – 20:45 | Sessione di Breathwork per rilascio somato-emozionale (include meditazione guidata e rilassamento profondo)
20:45 – 21:15 | Cerchio di chiusura e rinfresco
LA CERIMONIA DEL CACAO
Cacao has been used in sacred rituals since ancient times to connect to the divine within. This lineage of cacao ceremony, which was passed on to Natalie by Mayan shamans in Guatemala, is a beautiful way to connect with mother nature, each other, and our higher selves. We will drink the high vibrational cacao that Natalie brought back from the volcanic lands of Lake Atitlan, sing sacred songs, and go on a meditative journey exploring the Mayan cosmovision and the nahuales.
Il cacao è stato utilizzato nei rituali sacri fin dai tempi antichi per connettere l'essere umano al divino interiore. Questo lignaggio della cerimonia del cacao che è stato trasmesso a Natalie dagli sciamani Maya in Guatemala, è un modo meraviglioso per connetterci con madre natura, l'un l'altro e con il nostro sé superiore. Berremo un cacao con "alte vibrazioni", riportato da Natalie dalle terre vulcaniche del lago Atitlan, canteremo canzoni sacre e faremo un viaggio meditativo esplorando la cosmovisione Maya e i nahuales.
IL BREATHWORK PER RILASCIO SOMATO-EMOZIONALE
Il Breathwork non è pranayama. È una tecnica studiata e sperimentata a lungo, una terapia somatica molto potente per rilascio emozionale e traumatico, adatta a chiunque abbia scelto di intraprendere un percorso di crescita personale, a chi voglia stare meglio, a chi si senta responsabile per la propria vita e le voglia dare più senso.
Nelle sessioni di Breathwork creiamo assieme lo spazio per rimuovere vecchie energie ed emozioni, o per integrare traumi o attaccamenti inconsci che ci bloccano e non ci aiutano ad evolvere come esseri umani. Abbiamo l’opportunità di rilasciare e di trasformare vissuti non completamente integrati (o traumi) in medicina per guarire e liberarci. Le sessioni ci danno anche la possibilità di lasciare andare quello che non siamo più per diventare quello che dobbiamo essere: nel Breathwork c'è un processo reale di alchimia a livello emozionale e spirituale.
Le sessioni sono basate su suono/musica, tecniche di respiro mirate al rilascio emotivo, saggezza sciamanica, e sull'utilizzo di fumo profumato a base di erbe secche, incensi e oli essenziali, oltre alle capacità, all’integrità e al supporto di un facilitatore formato ed esperto.
Con il consenso dei partecipanti, vengono anche utilizzate da parte dei facilitatori tecniche specifiche di tocco corporeo per sostenere ed attivare i processi di rilascio emozionale e di integrazione delle esperienze passate ancora presenti sotto forma di traumi.
Tutte le situazioni forti che abbiamo vissuto – più o meno traumatiche – e che non abbiamo completamente integrato, restano presenti nei nostri corpi fisici ed emotivi e sono alla base di squilibri, disagi, malattie, comportamenti reattivi o depressivi che portiamo avanti.
Il trauma accade quando sperimentiamo una determinata occorrenza in un modo troppo forte, troppo precoce, troppo veloce o troppo a lungo affinché il nostro sistema nervoso riesca ad elaborare e ad integrare completamente il vissuto.
Non ci sono esseri umani senza traumi, ci sono solo traumi più forti e altri meno forti, e persone che hanno scelto un percorso di continua crescita emozionale e spirituale, e altre che si accontentano con quello che sono e non hanno voglia di cambiare ed evolvere.
Se riusciamo a lasciarci veramente andare e guidare, facendo cadere le armature difensive che abbiamo creato, durante le sessioni di Breathwork possiamo smuovere blocchi profondi e liberare forze, cominciando a creare spazio nelle nostre vite per far nascere una nuova versione di noi stessi, esplorando nuovi modi di essere, di comportarci e di rispondere alla vita, senza il peso del passato, diventando versioni sempre più vere di noi, acquistando sempre più consapevolezza, salute, serenità e chiarezza mentale.
Controindicazioni per le sessioni di Breathwork
Gravidanza, epilessia, malattie cardiache/cardiovascolari, distacco della retina, glaucoma, pressione sanguigna molto bassa o molto alta non controllata, forte osteoporosi, problemi di asma, aneurisma, ictus, assunzione di farmaci anticoagulanti, bipolarità, schizofrenia, forti crisi emotive (esaurimento del sistema nervoso, tentato suicidio), PTSD (disturbo da stress post-traumatico - chiedere il consenso dal medico curante), fratture recenti, assunzione regolare di farmaci psicotici o antidepressivi forti, assunzione di psichedelici da meno di 7 giorni, assunzione di alcol da meno di 48 ore. In caso di dubbi o domande contattare direttamente Susana: susana.sousa.tavares@gmail.com
Ulteriori dettagli sul BREATHWORK QUI
CONTRIBUTO
CHF 68.-
Fr. 60.- per chi ha carnet Yoga Loft attivo e per membri registrati Calendar People.
(10% di sconto per chi si aggiunge solo alle ore 16:50)
PAGAMENTO
Per assicurare il proprio posto, dopo esserti iscritto tramite il tasto RSVP, ti chiediamo se possibile di pagare via Twint allo 079 280 4648 entro le ore 12 di mercoledì 17.05, indicando causale "Nome + Cognome + Data Evento".
È possibile anche pagare tramite bonifico bancario, indicando causale (coordinate bancarie QUI). In caso di necessità è possibile pagare in contanti sul posto prima della sessione ma essendoci lista d'attesa non assicuriamo il posto a chi non ha effettuato al pagamento anticipato.
DA PORTARE
Tappetino, coperta, piccolo cuscino, bibita personale, quaderno e penna per appunti, tazza preferita per il cacao, fiducia, voglia di lasciar andare e stare meglio.
NOTE
- Si consiglia di non assumere alcool nelle 48 ore prima della sessione, cibi pesanti nelle due ore prima delle sessioni,
- Incontro aperto a tutti, dai 21/22 anni; eccezione: se si ricade in una delle controindicazioni sopra indicate (in caso di dubbi contattare Susana allo 079 280 4648).
- Massimo di partecipanti: 15
- Dopo la sessione è importante crearsi momenti di tranquilità per continuare ad elaborare il vissuto una volta rientrati a casa.
BIOGRAFIA NATALIE ULMAN
Natalie Ulman is a cacao ceremonialist, 200hr RYT yoga teacher and a certified Self-love facilitator. She was initiated into the cacao and Mayan cosmovision lineage learning from a Mayan shaman in Guatemala. She now lives in Ticino, Switzerland facilitating Self Love workshops, cacao ceremonies, and yoga. She also assists in sweatlodges with a Muscogee, Native American elder. In her workshops she combines heart opening cacao, somatic practices, and authentic relating exercises in order to deepen our connection with mother nature, each other, and ourselves. Natalie insegna in inglese ma la sua sessione verà tradotta in italiano.
BIOGRAFIA SUSANA TAVARES
Susana è certificata come insegnante di Yoga dal Kundalini Research Institute (KRI) e lavora in Ticino a Lugano, Mendrisio, Pregassona e Cureglia. Oltre alle lezioni settimanali e mensili, Susana organizza e facilita ritiri di yoga, escursionismo, gong, mindfulness e Breathwork per rilascio emozionale, in Ticino e all'estero.
Susana facilita sessioni private e di gruppo di Breathwork per rilascio emozionale, portando a cuore la guarigione di ogni individuo e cercando di aumentare la consapevolezza delle persone relativamente al proprio potenziale di auto-guarigione e all'importanza della responsabilità personale. Susana si è formata in "Spiritus Breathwork" sotto la guida di Tim Morrison.
Nata a Lisbona (PT), Susana è fluente in italiano, portoghese, inglese e spagnolo e madre di due ragazzi.
Per più informazioni sulla facilitatrice consultare il sito www.susanadesousatavares.net/chi-sono.