top of page
ceramica e pratica estesa (1).png

La Forza Creativa della Donna
GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA

Con Valentina Workshop Creativi e Susana Tavares



Domenica 8 marzo 2026
Bigatt Hotel & Restaurant | Lugano-Paradiso
15:00 - 21:15

La forza creativa della donna è un invito a celebrare l’essenza femminile nella sua autenticità, sensibilità e potenza creativa. In occasione dell’8 marzo, ci incontriamo per onorare il corpo, il cuore e lo spirito, creando uno spazio sicuro di condivisione, ascolto e ispirazione.
L'evento è multi-livello e per solo donne, a partire dai 16 anni.

LINGUA: Italiano (some English possible if requested)

PROGRAMMA
 

La giornata si apre con un workshop di acquerello, un viaggio espressivo e intuitivo che permette di dare forma e colore al proprio mondo interiore. Attraverso il gesto creativo, lasciamo emergere emozioni, visioni e intuizioni, senza giudizio, risvegliando il piacere di creare come atto di presenza e libertà. L’acquarello è una tecnica rilassante e meditativa, calma la mente, permette di concentrarsi sul momento presente. Prima prenderemo confidenza con pennelli e colori, poi realizzeremo una cornice botanica su carta. Non servono capacità pregresse, sarà bellissimo per tutte!

Proseguiremo con una pratica di Kundalini Yoga e meditazione, pensata per risvegliare l’energia vitale femminile, rafforzare la connessione con il proprio centro e sostenere l’equilibrio emotivo. Il movimento consapevole, il respiro e il silenzio guidato aiutano a radicarsi, a sciogliere tensioni e ad ascoltare la propria voce interiore.

Finiremo la pratica con un momento di unione e rafforzamento, in cerchio, in cui ognuna potrà condividere un emozione, lettura o pensiero. Un cerchio di donne, arricchito da letture ispiranti, e successivamente una cena condivisa con una piccola sorpresa. Un momento di intimità e celebrazione, per nutrirsi non solo di cibo, ma anche di presenza, sorellanza e gioia, portando con sé la forza di ciò che nasce quando le donne si incontrano davvero.

15:00 – 17:00 | Workshop di acquerello, con Valentina Workshop Creativi
17:00 – 17:20 | Pausa
17:20 - 19:00 | Pratica di yoga, meditazione e cerchio di donne, con Susana Tavares
19:00 - 19:15 | Cambio abbigliamento
19:15 - 21:15 | Cena di gruppo con sorpresa

 

LUOGO

Bigatt Hotel & Restaurant

Via Carona 41, 6900 Lugano-Paradiso, Svizzera

CONTRIBUTO
Incluso workshop, sessione di yoga e meditazione e cena con due portate (2 menu a scelta).

  • Prezzo pieno: CHF 168.- 

  • Entro il 21.02 e per partecipanti con carnet Yoga Loft attivo: CHF 150.-

  • Ragazze 16-21 anni: CHF 135.-

  • Pagamento minimo per assicurare il posto: CHF 90.- (conguaglio all'arrivo)

PAGAMENTI

  • Idealmente tramite Twint allo 078 228 7636 indicando "Nome+cognome+Data evento", altrimenti in contanti presso Yoga Loft, tramite bonifico bancario (coordinate in fondo a questa pagina), o con REVOLUT a @susana51ng (indicando nome e causale).

  • In caso di annullamento da parte del partecipante, i rimborsi sono possibili solo fino al 21.02, con una penalità di Fr. 20.-. È possibile, entro il 21.02, senza penalità, spostare il credito ad un evento futuro (buono). Dopo il 21.02 non è più possibile annullare ma è sempre possibile vendere o regalare il proprio posto ad un'altra persona di propria conoscenza.

  • Se l'evento dovesse essere annullato da parte degli organizzatori i pagamenti verrebbero interamente rimborsati.

  • Numero di partecipanti: 9-14.

Donne.jpg

Valentina Workshop Creativi

Decoratrice e visual merchandiser, ha lavorato per molti anni in questo ambito, spostandosi in tutta la Svizzera. Parallelamente, ha sempre coltivato una profonda curiosità e una continua ricerca, sperimentando tecniche diverse e spaziando tra molteplici ambiti creativi ed espressivi.

Creare con le mani è per lei una fonte di gratificazione e di profonda soddisfazione. È un linguaggio diretto, autentico, che desidera condividere mettendo a disposizione le competenze e l’esperienza maturate nel tempo.

Oggi, in un quotidiano sempre più frenetico e ricco di incombenze, diventa difficile ritagliarsi uno spazio per la creatività, spesso relegata in fondo alla lista delle priorità. Eppure, proprio quando il lavoro è stressante o si svolge prevalentemente davanti a uno schermo, diventa essenziale compensare con attività manuali, lente e rilassanti.

I suoi workshop nascono con questo intento: creare momenti dedicati al fare consapevole, al contatto con i materiali e al piacere di creare, per ritrovare una dimensione più autentica, presente e rigenerante.

Più dettagli sul sito web: https://www.valentinaworkshopcreativi.com/

Susana Tavares

Dopo aver svolto per diversi anni un’attività professionale internazionale come consulente in gestione aziendale, Susana lavora attualmente come operatrice olistica, con un approccio integrato alla salute di corpo, anima e mente.
 

Dopo oltre dodici anni di pratica di yoga e meditazione, nel 2017 si è formata a Londra come insegnante di Kundalini Yoga sotto la guida di Gurmukh Kaur Khalsa. Svolge la sua attività a Lugano, Mendrisio, Melide e Cureglia. Accanto alle lezioni settimanali e mensili, organizza e facilita ritiri di yoga, meditazione, gong, consapevolezza e crescita personale.
 

Nel 2022 ha completato la formazione in Somatic Breathwork con Tim Morrison e oggi conduce sessioni private e di gruppo orientate al rilascio somato-emozionale. Propone inoltre percorsi online di consapevolezza e crescita personale, dedicati a chi desidera portare un cambiamento profondo e duraturo nella propria vita.
 

Susana è anche formata come Grief Educator e accompagna persone che attraversano momenti di crisi, dolore, perdita o lutto, offrendo uno spazio di ascolto, presenza e sostegno.
 

Nata a Lisbona (Portogallo), Susana è madre di due ragazzi ed è fluente in italiano, portoghese e inglese.

Sito web: www.susanadesousatavares.net

autumn21-53.jpg
bottom of page