top of page
Full Moon

BAGNO DI GONG

SOTTO LA LUNA PIENA 

​

​

​

​

DOMENICA 4 GIUGNO 2023

ore 19.00 - 21:00 (segue rinfresco)

Con Giovanni D'Antico (gong master) e Susana Tavares (Insegnante di Kundalini Yoga e Meditazione)

​

​

​

Un evento speciale di Tributo alla Luna Piena, all'aperto, con meditazione e lungo bagno sonoro con i bellissimi e potenti gong di Giovanni D'Antico e altri strumenti vibrazionali: per sentire, ascoltare e connettersi in modo più profondo con il cosmo e con la natura.

​

Lasciatevi trasportare da suoni cosmici per sentire la vibrazione della Luna Piena, all'aria aperta, in un posto energicamente forte, con una vista stupenda sulla valle di Blenio!

​

LUOGO DELL'EVENTO

L'evento si terrà al chiuso presso lo Spazio Lila a Claro, Bellinzona, Via alla Stazione 1

​

Lingue parlate: Italiano (principale) | English | Português

(un evento per adulti e ragazzi dai 12/13 anni; sconsigliato in caso di gravidanza)

IL CASTELLO DI SERRAVALLE

Il Castello di Serravalle è situato all’imbocco della Valle di Blenio, su uno sperone di roccia sovrastante la pianura che si estende tra la frazione di Malvaglia a est e quella di Semione a ovest. In Ticino, dopo il complesso fortificato di Bellinzona e il Castello Visconteo di Locarno, è il terzo castello per importanza storica. Sulle origini del castello non vi sono certezze. Probabilmente il primo edificio fu di epoca carolingia, infatti nel corso delle ultime indagini archeologiche è stata scoperta una preesistente struttura fortificata databile attorno al 900 e distrutta nel 1182. Le prime menzioni scritte risalgono al 1162 quando il signore di Blenio Alcherio da Torre, ne ha il controllo. Alcherio sosteneva la causa dell’imperatore e Federico Barbarossa lo nominò avogadro imperiale della valle.



 

Una serata dedicata a celebrare la Luna Piena, a riconnettersi alla sua forza, a meditare, a sentire la connessione cosmica tramite il suono sacro e la potenza dei gong, creando un magico festival di vibrazioni sonore sotto la luna!

 

"Il gong è il suono della creatività. Colui che suona il Gong suona l’universo. Da esso è venuta tutta la musica, tutto il suono e tutte le parole. È il nucleo della parola. Non è uno strumento musicale, né una percussione. Come una moltitudine di corde, un milione di corde. È l’unico strumento in cui potete produrre questa combinazione di vibrazioni dello spazio. Il gong è il primo e l’ultimo strumento per la mente umana. C’è solo una cosa che può sostituire e comandare la mente umana, il suono del gong. È il primo suono dell’universo, il suono che ha creato questo universo. È il suono creativo di base. È una splendida meditazione rinforzata. Per la mente, il suono del gong è come una madre e un padre che ha dato i natali.
La mente non ha il potere di resistere a un gong che è ben suonato
.”
 - Yogi Bhajan
 


PROGRAMMA

19:00 - 19:35 | Cerchio di apertura, meditazione e attivazione, con Susana Tavares

19:40 - 20:45 | Bagno di Gong e altri strumenti armonici, con Giovanni D'Antico

20.45 - 21.00 | Cerchio di chiusura

21:00 - 21:30 | Rinfresco/spuntino per chi desidera restare


LUOGO

Castello di Serravalle, Valle di Blenio, Ticino (CH)

Via Serravalle 9, 6714 Semione


CONTRIBUTO (rinfresco incluso)

Fr. 50.- (prezzo pieno)

Fr. 42.- per abbonati Yoga Loft con carnet attivo, per membri registrati Calendar People e per <18 anni


PAGAMENTI

Idealmente tramite Twint allo 079 280 4648 indicando "Nome+cognome+Data evento", altrimenti bonifico bancario (scrivici per avere le coordinate) o contanti in presenza. In caso di esaurimento posti viene data precedenza a chi ha effettuato il pagamento. In caso vi scriveremo. Grazie per la comprensione. Accettiamo annullamenti fino a 24 ore prima dell'evento, altrimenti, per motivi organizzativi, il contributo viene richiesto a tutti gli iscritti. 

​

DA PORTARE

- Voglia di stare assieme, di lasciarsi andare e di fermare la mente per poter sentire, ascoltare e connettersi in modo più profondo con il cosmo e con la natura;

- Tappetino, cuscino per comodità, bibita personale e coperta.

 

POSTEGGI

I posteggi del castello (sopra) sono limitati (3/4) ma è possibile parcheggiare anche a Semione paese o sotto il castello e camminare per 10/15 minuti fino a raggiungere il castello.
 

IL TEAM

Giovanni D'Antico

Heart of Sound

Musicista, suonatore di gong, campane tibetane, campane di cristallo ed altri strumenti vibrazionali

Appassionato di musica e suoni, Giovanni ha imparato a suonare la chitarra da autodidatta a 15 anni e dopo ha studiato la batteria. 
 

La passione per i suoni gli ha fatto scoprire i gong verso i quali ha sviluppato un vero e proprio amore, oltre la consapevolezza che le vibrazioni emesse da questi straordinari strumenti sono di sicuro beneficio per corpo e spirito. 
 

Ha svolto la formazione per diventare "Gong Master" con maestri come Don Conreaux, il padre dei bagni di gong, Aidan Mc Intyre e Christof Bernhard, un punto di riferimento per l'Italia.
 

Oltre alla passione per i gong, negli ultimi anni ha affrontato un percorso di crescita personale che lo ha portato a esplorare diversi ambiti legati alla guarigione spirituale ed emozionale (Love Heals, Quantika, Eufeeling, Reiki 1° e 2° livello, Emotional Freedom Techniques), e ad una maggior comprensione di come siamo fatti e come ci rapportiamo nel mondo. 
 

Nel 2014 ha conosciuto lo sciamanesimo e si é aperto un ulteriore mondo. Ha frequentato un corso biennale presso il Centro Studi Sciamanici di Nello Ceccon in Italia.

Gong-film8-2.png
YogaRoof-45.jpg

Susana D. S. Tavares

Insegnante di Yoga e Meditazione, suonatrice di Gong

Susana è certificata come insegnante dal Kundalini Research Institute (KRI) e lavora in Ticino a Lugano, Mendrisio e Cureglia. Oltre alle lezioni settimanali e mensili, organizza e facilita ritiri di yoga, escursionismo, gong e mindfulness in varie parti del mondo. 

​

Oltre allo yoga, Susana ama passeggiare nella natura, dove si sente più presente e completa. 

​

Susana facilita anche sessioni private e di gruppo di Breathwork per il rilascio somato-emozionale.

​

Nata a Lisbona (PT), Susana è fluente in italiano, portoghese, inglese e spagnolo.
 

Gong-film1-2.png
Gong-film2-2.png
Gong Kurhaus1-2.jpg
Serravalle.jpg
bottom of page