VIVERE APPIENO
SELF LOVE WEEKEND
Un ritiro dedicato ad onorare i propri antenati e ad affrontare con più consapevolezza l'eterno ciclo di vita, morte, e rinascita, per essere più presenti nella propria vita, con strumenti di consapevolezza, journaling, Breathwork per un rilascio emozionale, Kundalini Yoga, Mindfulness e Sound Healing (gong e altri strumenti).
1 - 3 novembre 2024
La Bursch, Residenze Storiche
Campiglia Cervo, Provincia di Biella
PIEMONTE, ITALIA
SCONTO DEL 10% SE VENITE IN DUE!
Un'immersione di 2 giorni e 2 notti per chi vuole dare spazio ad una versione di se stesso più vera, più presente, più serena ed armoniosa, meditando e affrontando con consapevolezza il tema della morte corporale e/o i legami con i propri antenati.
La contemplazione della morte è una via per abbracciare più pienamente la vita!
Un ritiro per chi sceglie un percorso di continua crescita personale, emozionale e spirituale, con voglia di continuare un processo di auto-conoscenza e liberazione, dando più senso e valore alla propria vita.
Creiamo momenti sacri, speciali, meditativi, per diventare più autentici e per crescere come esseri umani.
Adatto a chi semplicemente vuole meditare sul tema della morte e del morire, come percorso di crescita personale, a chi vuole onorare i propri antenati o a chi vuole elaborare un lutto non del tutto elaborato.
FACILITATRICE: Susana Tavares
LUOGO: La Bursch, Residenze Storiche
Frazione Oretto Inferiore 22 | 13812 Oretto-Campiglia Cervo, Provincia di Biella, Piemonte, ITALIA (circa 2 ore da Lugano, 1 ora e 40 da Milano) | Contatto: +39 333 6643 508
ATTIVITITÀ
-
Incluso nell'investimento: Tutti gli incontri di gruppo (7, fra yoga, meditazione, breathwork, gong e consapevolezza), 2 pasti al giorno, rituale di cacao sacro e canti attorno al fuoco (tempo permettendo);
-
Extra: Trekking, cavallo, massaggi, gita enogastronomiche a caseificio locale.
-
I dettagli sulle attività extra proposte e costi vengono spedite direttamente agli iscritti. Privatamente è possibile partecipare a tutte le attività proposte dall'agriturismo La Bursch nei momenti liberi del ritiro. Per più dettagli premi QUI.
Ritiro organizzato da SoulsinNature e promosso in collaborazione con Yoga Loft Ticino e Susana Tavares.
Adatto sia a praticanti con esperienza che a principianti.
Lingue: Italiano (principale), English & Português (if requested)
Inizio: Ven. 1.11, ore 16:30 | Conclusione: Dom. 3.11, ore 16:15
Il Luogo che ci accoglie
LA BURSCH, RESIDENZE STORICHE DI CAMPAGNA
Un bellissimo agriturismo storico, elegante e raffinato.
La residenza di compagna La Bursch mantiene intatta la pianta originale del XVII secolo e si struttura in un ampio complesso comprendente diverse splendide abitazioni collegate tra loro e circondate da un parco privato che affaccia sul torrente Cervo.
PERCHÉ RIFLETTERE SUL TEMA DELLA MORTE
Meditare sul tema della morte è una pratica che può avere numerosi benefici e significati profondi, ecco alcuni motivi per cui ti potrebbe essere utile farlo:
Aumento della Consapevolezza
Riflettere sulla morte può aumentare la nostra consapevolezza sulla fragilità e la transitorietà della vita. Questo può portarci a vivere con maggiore intenzionalità e apprezzamento per il momento presente, valorizzando ogni giorno e ogni esperienza.
Riduzione della Paura
Affrontare il pensiero della morte può aiutare a ridurre la paura e l'ansia ad essa associati. Familiarizzando con l'idea della morte, possiamo imparare a vederla come una parte naturale della vita, riducendo così l'angoscia che spesso accompagna questo pensiero.
Promozione dell'Equilibrio Psicologico
Meditare sulla morte può incoraggiare un atteggiamento di accettazione e serenità. Molte tradizioni spirituali, come il Buddhismo e il sciamanesimo, vedono la contemplazione della morte come un mezzo per liberarsi dalle preoccupazioni mondane, trovare una pace interiore più profonda, o per "pulire" il proprio karma famigliare e quello dei propri antenati.
Miglioramento delle Relazioni
La consapevolezza della nostra mortalità può migliorare le nostre relazioni con gli altri. Sapendo che il tempo è limitato, possiamo essere più inclini a perdonare, a esprimere il nostro amore e a coltivare relazioni significative.
Focalizzazione sulle Priorità
Meditare sulla morte ci aiuta a chiarire le nostre priorità. Possiamo diventare più attenti a ciò che è veramente importante nella vita, come i legami affettivi, la realizzazione personale e il contributo alla comunità, piuttosto che essere ossessionati da ambizioni materialistiche o superficiali.
Motivazione per la Crescita Personale
La consapevolezza della nostra finitezza può fungere da potente motivazione per la crescita personale. Può spingerci a realizzare i nostri sogni, a vivere secondo i nostri valori e a non rimandare ciò che è veramente importante.
Comprensione e Accettazione
Meditare sulla morte può aiutarci a sviluppare una comprensione più profonda della vita e della nostra esistenza. Questo può portarci a un’accettazione più autentica delle nostre esperienze, comprese quelle dolorose, e a vedere la vita in un contesto più ampio.
Prevenzione del Rimpianto
Riflettere sulla morte può prevenire il rimpianto. Ci incoraggia a prendere decisioni consapevoli e a vivere in modo che, quando arriveremo alla fine della nostra vita, possiamo guardare indietro senza rimpianti, sapendo di aver vissuto pienamente.
In conclusione...
Meditare sulla morte non è un esercizio morboso, ma una pratica che può arricchire profondamente la nostra vita e che andrebbe fatta almeno 1 volta all'anno. Ci offre l'opportunità di vivere in modo più consapevole, di apprezzare il presente, di migliorare le nostre relazioni e di allinearci con ciò che è veramente significativo per noi. In questo senso, la contemplazione della morte può essere vista come una via per abbracciare pienamente la vita.
Susana guiderà incontri di Kundalini yoga la mattina, momenti di sound healing con bagno di gong la sera, una sessione di Breathwork, e incontri di riflessione e consapevolezza legali alla morte, al morire, agli antenati e al senso che vogliamo dare alla nostra vita, creando momenti e spazi sacri e alchemici, dove si possano innescare processi di guarigione e liberazione.
Ci tufferemo sia nel mondo del Kundalini yoga che nell'affascinante e profonda esperienza del Breathwork per rilascio emozionale, un metodo molto completo ed estremamente efficace per integrare traumi passati, paure, ferite emotive, per lasciare andare rapporti finiti ed abitudini malsane, per alleggerirsi, per perdonare il passato, per creare un nuovo rapporto con se stessi, più sano ed autentico e un vivere più appieno nel momento presente.
Il ritiro è profondo ma aperto praticamente tutte le persone, anche a chi non ha mai praticato Yoga o Breathwork. La pratica di Breathwork è facoltativa e sconsigliata solo in alcuni casi (per info dettagliata cliccare QUI).
Il programma prevede anche pranayama, meditazione, bagni di gong, letture, journalling, momenti per socializzare, momenti di silenzio, passeggiate nella stupenda natura locale, canti attorno al fuoco, e la possibilità di incontri privati con l'insegnante per approfondire tematiche individuali.
I pasti sono vegetariani e senza bevande alcoliche; su richiesta sono disponibili menù per diverse esigenze alimentari. Solo la sala yoga sarà ad uso esclusivo del nostro gruppo. È possibile acquistare cibo/pranzo e bevande in loco, al di fuori dei pasti di gruppo programmati.
Nei momenti liberi, oltre a passeggiate nei pressi della struttura, c'è la possibilità di utilizzare gli spazi comuni (sala lettura/camino, sala biliardo, sala cinema, i bellissimi giardini e il sentiero di accesso al fiume), rispettando la quiete e gli altri ospiti.
Il Breathwork
Una tecnica potente per un rilascio somato-emozionale
Nelle cerimonie di Breathwork (il ritiro ne prevede una sola sessione, facoltativa, sabato pomeriggio) creiamo assieme lo spazio per rimuovere vecchie energie ed emozioni, o per integrare traumi che ci bloccano e/o ci limitano.
Le sessioni di Breathwork ci danno l’opportunità di trasformare paure, vissuti o esperienze negative o traumatiche in medicina per guarire e liberarci, come in un processo alchemico. Sono basate su suono/musica, tecniche di respiro mirate al rilascio emozionale, saggezza sciamanica, e sull'utilizzo di fumo profumato a base di erbe secche, incensi, oli essenziali, oltre alle capacità, all’integrità e al supporto di un facilitatore formato ed esperto. Con il consenso dei partecipanti, vengono utilizzate da parte dei facilitatori tecniche specifiche di tocco corporeo per sostenere ed attivare i processi di rilascio emotivo e di integrazione delle esperienze passate ancora presenti nelle nostre vite.
Se riusciamo a lasciarci veramente andare e guidare, facendo cadere le armature difensive che abbiamo creato, durante le sessioni di Breathwork abbiamo l’opportunità per integrare traumi passati o rilasciare vecchie emozioni immagazzinate nel nostri corpi. Cosi facendo, possiamo smuovere blocchi profondi e liberare forze, cominciando a creare spazio nelle nostre vite per far nascere una nuova versione di noi stessi, esplorando nuovi modi di essere, di comportarci e di rispondere alla vita, senza il peso del passato, diventando versioni sempre più vere di noi, acquistando sempre più consapevolezza, salute, serenità e chiarezza mentale, diventando più disponibili per contribuire a costruire un mondo più bello e sano.
Più dettagli QUI.
Susana Tavares
La Facilitatrice: maestra di yoga, meditazione, gong e breathwork
Dopo circa 12 anni di pratica di Kundalini Yoga, Susana ha deciso di formarsi come insegnante e nel 2017 ha concluso la formazione di Kundalini yoga e meditazione a Londra, sotto la guida di Gurmukh Kaur Khalsa.
Durante vari anni ha praticato tecniche di respirazione consapevole e sviluppato strumenti di percezione sotto la guida di Michael Brown e nel 2022 ha seguito un corso intensivo di formazione come facilitatrice di Somatic Breathwork per rilascio emozionale, con Tim Morrison.
Dal 2002 Susana è anche un'attiva studiosa di sciamesimo ed ha sviluppato esperienza nella foresta amazzonica brasiliana con sciamani locali.
Nata e cresciuta in Portogallo, Susana è laureata in Economia, ha lavorato per molti anni come consulente aziendale nell’ambito della strategia, sostenibilità e controllo di gestione ed è di madre di due ragazzi.
INVESTIMENTO
A partire da € 621.- (in camera doppia condivisa, entro il 01.10), incluso:
-
3 sessioni di consapevolezza e journaling sul ciclo vita-morte-rinascita e sugli antenati,
-
2 ore di Kundalini yoga e meditazione al giorno,
-
1 sessione di Breathwork per un rilascio emozionale,
-
2 incontri serali di pranayama, mindfulness e rilassamento profondo con gong,
-
2 pasti vegetariani al giorno (brunch e cena) di ottima qualità,
-
Alloggio per 2 notti in suite, camere doppie o individuali con bagno privato,
-
Utilizzo degli spazi interni ed esterni dell'agriturismo,
-
Incontro o sessione privata con la facilitatrice (su richiesta: numero limitato di incontri individuali).
Inizio: Ven. 1.11.2024 ore 16:30
Conclusione: Dom. 3.11.2024 ore 16:15/30
SCONTO DEL 10% SE VENITE IN DUE.
E' possibile pagare in CHF al cambio del giorno. Pagamento minimo di 50% per confermare l'iscrizione.
INVESTIMENTO (valori per persona non scontati):
-
In suite ad uso singolo: € 910.-
-
In camera premium ad uso singolo: € 870.-
-
In camera standard ad uso singolo (letto matrimoniale): € 760.-
-
In suite ad uso doppio: € 750.-
-
In camera premium ad uso doppio: € 740.-
-
In camera standard ad uso doppio (letto matrimoniale o twin): € 690.-
Nota: Le suite e le camere premium hanno bagno privato contiguo mentre la camere standard hanno il bagno nello stesso ambiente della camera, separato dal resto della camera solo da un parete aperta. Per più dettagli sulle camere consultare il sito. Sul formulario d'iscrizione puoi segnalare, se vuoi, il nome della camera che desideri.
L'investimento include tutte le pratiche previste, brunch e cene di ottima qualità, 2 notti di alloggio ed uso di tutti gli spazi interni ed esterni della struttura (sala yoga ad uso esclusivo del gruppo).
Il programma dettagliato con orari e contenuti dettagliati viene spedito agli iscritti. Per chiarimenti scrivere a: info@soulsinnature.net
ISCRIVITI SUBITO e assicura il tuo posto e la camera che preferisci!
Note organizzative
-
La lingua di base sarà l'italiano (if requested, english is possible, partially, in group moments, and in private).
-
Viene chiesto di rispettare il silenzio fra le ore 21.30 e le 9.
-
Per iscrizioni compilare il formulario e attendere conferma via email da parte di info@soulsinnature.net. Termine delle iscrizioni: 31.10.2024 (a dipendenza dei posti disponibili).
-
L’iscrizione è confermata con il pagamento di 50% del valore del ritiro. La totalità della quota va versata entro il 28.10.2024.
-
Chi desidera pernottare presso La Bursch la notte prima o dopo il ritiro è pregato di entrare direttamente contatto con la struttura (chiedere di Marianna).
-
Il ritiro è confermato con un minimo di 7 iscritti entro il 5.10.2024 (massimo di partecipanti: 13).
-
In caso di annullamento da parte degli organizzatori i contributi versati verranno totalmente restituiti.
-
In caso di malattia, con certificato medico, può essere annullata l’iscrizione e restituita la quota versata, dopo trattenuta della penalità di CHF 70.- per spese amministrative, entro e non oltre 48 ore prima dell'inizio del ritiro, dopodiché non sono più previste restituzioni.
-
In caso di annullamento da parte del partecipante (senza certificato medico), il rimborso è parziale: fino al 10.10.2024 è possibile annullare la partecipazione e ricevere rimborso del 75% della quota versata, dopodiché non sono previsti rimborsi.
Pagamenti
1. Pagamenti tramite bonifico bancario a:
IBAN (in CHF): CH81 8080 8007 8487 8691 7 | IBAN (in Euro): CH38 8080 8009 2341 1200 9
Banca Raiffeisen, Gravesano-Lugano (CH)
Conto intestato a: Susana de Sousa Tavares | Indirizzo: 6944 Cureglia
Causale: Ritiro Piemonte 2024
2. TWINT allo +41(0)79 280 4648 (causale: Nome + Ritiro Piemonte 2024): solo per pagamenti sotto i CHF 250.-
3. Contanti in presenza presso Yoga Loft a Cureglia (Via Pianello 6B).
4. Paypal direttamente a Susana con costi/commissioni a carico del committente: paypal.me/susanadesousatavares
Testimonianze da ritiri passati con Susana
"Le prime parole che mi sono venute in mente sono state: "I feel safe". E così mi sono sentita per tutta la durata del soggiorno.
Io credo che una delle cose più belle di questo ritiro è stata proprio quella di essere riuscita a creare, grazie alla tua sensibilità e alla tua generosità, un ambiente sicuro e un clima di fiducia in cui ci siamo sentiti a nostro agio e liberi.
Le tue letture, la condivisione dei tuoi insegnamenti offrono sempre ottimi spunti di riflessione, di introspezione.
Le pratiche di Kundalini, le meditazioni sono sempre per me momenti di grande gioia, nonostante le difficoltà incontrate con alcuni kriya.
Questa volta però, e penso non sarà una sorpresa per te, il momento di breathwork è stato il più intenso di tutti. Che schiaffo!!! Mai e poi mai avrei immaginato di scatenare così tante emozioni solo col respiro.
Grazie a te, sono riuscita ad andare oltre, ad aprire altre porte e capire forse da dove provengono certi blocchi. Insomma, nella ricerca della consapevolezza e nel processo di guarigione, si presentano altre mille possibilità di vivere una vita più autentica e felice. Spero di riuscire ad abbracciarne alcune.
Di cuore ti voglio ringraziare per avere creato questo bellissimo momento pieno di magia, fuori dal tempo e dal trambusto della nostra quotidianità."