lun 01 nov
|Tesserete
Tributo agli Antenati | Tribute to the Ancestors
Un pomeriggio diverso e speciale per rendere onore ai nostri antenati, meditare sul tema della morte, collegarsi con le anime dei nostri cari, perdonare e perdonarci, per liberare ed essere liberati. Con Elisa La Ferrara e Susana Tavares (in italiano, some English possible)
Time & Location
01 nov 2021, 14:15 – 19:15
Tesserete, Via Alle Pezze 13, 6950 Tesserete, Switzerland
About the Event
Luogo: Cureglia o Tesserete (a seconda del numero di iscritti e del tempo) - il luogo preciso verrà comunicato il 30 ottobre.
"Se davvero volete conoscere lo spirito della morte, spalancate il vostro cuore al corpo della vita. Perché vita e morte sono una cosa sola, così come il fiume e il mare."
(Khalil Gibran)
In diverse parti del mondo, questo è periodo dell’anno destinato a ricordare la morte, i defunti e tutte le anime che non camminano più con noi sulla terra. Questa è anche un’occasione per comunicare con gli antenati, per pregare per le anime di chi abbiamo amato e di chi ci ha sostenuti, per ricordare coloro che non ci sono più, per onorare un’altra forma di esistenza, quella che arriva dopo la morte.
Con Susana Tavares e Elisa La Ferrara.
Programma
Ore 14.15 - 15.00: cerchio introduttivo e meditazione sulle intenzioni
15.00 - 16.00: mindfulness e Kundalini yoga, con Susana
16.00 - 18.15: cerimonia del cacao per gli antenati, con Elisa
18.15 - 18.30: pausa
18.30 - 19.00: meditazione con il mantra Akal per le anime e bagno di gong, con Susana
19.00 - 19.15: chiusura
Il Kundalini Yoga e il mantra Akal
Nel kundalini yoga esiste un semplice mantra che si usa cantare proprio in questa occasione, o nel momento di passaggio di qualcuno che ci è stato vicino. Si chiama Akal ed è il mantra dedicato alla liberazione delle anime dai corpi, per accompagnarle lungo il cammino verso la luce. E’ un canto dolce ma profondo, una sorta di ninna nanna piena di significato.
Il significato del mantra Akal è più o meno “vai sereno verso la luce, io sono qui, la mia anima ti è vicina”. Può essere cantato ai funerali, al momento della morte e nei giorni successivi ma anche come omaggio a tutte le anime che hanno abbandonato i loro corpi.
In un incontro di circa 90 minuti ci concentreremo quindi sui defunti, nostri parenti o amici o semplicemente su quelli che sono partiti negli ultimi tempi. Ci dedicheremo a loro, alle loro anime.
Tramite esercizi di rilassamento, di respirazione, meditazione e il canto del mantra Akal, creeremo un’occasione unica e profonda per ricordarli, per sostenerli nel loro viaggio, per aiutarli a liberarsi, per renderli omaggio.
Accendiamo una candela, bianca come la purezza delle anime. Chiudiamo gli occhi e portiamo a mente chi non c’è più. Idealmente non con dolore ma con fede, amore e serenità.
Nel Kundalini yoga la morte non è una fine, è solo una trasformazione verso qualcosa che supera la nostra comprensione. Il collegamento fra vivi e morti perdura nel tempo ed è di estrema importanza, sia per le nostre vite personali che per l’umanità in generale.
“Akaal breaks the boundaries, it breaks bondage, it frees us to reach the One who brought us here.”
“Akaal rompe le barriere, spezza il giogo, ci libera permettendoci di raggiungere l’Uno che ci ha portato qui”
– Yogi Bhajan
La Cerimonia di Cacao per gli Antenati
In questo spazio sacro ci avvicineremo alla visione della morte secondo i principi della Cosmovisione Maya e ripercorreremo il viaggio nell’inframondo dei Gemelli Sacri, archetipi del divino maschile e femminile che vivono in noi.
Celebreremo i nostri Antenati e ci connetteremo alla loro saggezza e potere, condividendo con loro la bevanda del Cacao Sagrado. Potremo sanare le nostre connessioni ancestrali attraverso il perdono.
Presso le popolazioni Maya il Cacao è considerato la bevanda degli dei, viene usato in rituali sacri e per fortificare il corpo e lo spirito.
Il Cacao non possiede effetti psico-attivi ma ci porta in un campo di coscienza più ampio, favorisce la circolazione sanguigna periferica, ha un effetto psicostimolante ed aumenta la sensazione di benessere. Dona un senso di calore, connessione e leggerezza, promuovendo il rilascio delle emozioni con dolcezza.
"Cacao ceremonies are a centuries-old ritual seen as the ultimate heart-opener. In addition to being packed full of vitamins and minerals, cacao increases blood flow to the brain which helps to strengthen awareness and focus. It helps the body to heal, detoxify and to give your immune system a good boost.
Among indigenous populations in Central America cocoa was normally consumed by elite groups, on the occasion of important ceremonies of high mystical and religious value.
For Olmec, Zapotec, Mayans and Aztecs, cacao was a plant of central importance. Cacao ceremonies are used for celebration, tributes, for setting intentions, for healing and inner work."
Perché partecipare?
Perché per vivere appieno dobbiamo vivere come se ogni giorno fosse l'ultimo, guardando la morte negli occhi, senza paura.
Perché onorare la vita significa onorare i propri antenati.
Perché il rifiuto della morte non la allontana da noi, anzi...
Perché l'amore è una forza di liberazione.
Contributo: da Fr. 60.- a Fr. 90 a seconda delle possibilità (libera coscienza).
Iscrizioni: tramite il sito web
Informazioni: info@soulsinnature.net
Da portare:
- Vestiti comodi
- Tappetino yoga o coperta dove distendersi
- Bibita personale
- La vostra tazza preferita per il Cacao
- Due oggetti o fotografie che rappresentino i vostri antenati del ramo materno e del ramo paterno
- Qualcosa da offrire in memoria agli antenati: vanno molto bene sigari, frutta, biscotti o un oggetto creato appositamente da voi per questo scopo.
Regole sanitarie:
Non verrà richiesto il certificato Covid ma dovranno essere rispettate le regole sanitarie in vigore: mascherine (eccetto quando seduti sui tappetini), distanza di 1.5 metri fra i partecipanti.