le-tappe-13-compressor.jpg

IL CORAGGIO DI CAMBIARE

SELF HEALING WEEKEND

Ritiro di Breathwork per Rilascio Emotivo, Kundalini Yoga, Mindfulness e Sound Healing (gong)

9 - 11 dicembre 2022

La Bursch, Residenze Storiche

Campiglia Cervo, Provincia di Biella

Piemonte, Italia

 

Un'immersione di tre giorni basata sul rilascio emotivo, per chi vuole innescare un processo di guarigione definitivo, dando spazio ad una versione

più vera di se stesso

Creiamo momenti sacri, speciali, per diventare più autentici, per crescere come esseri umani, per evolvere spiritualmente.

 
La Bursch - HD IG--54.jpg
 

INSEGNANTE: Susana Tavares

LUOGO: La Bursch, Residenze Storiche

Campiglia Cervo, Provincia di Biella,

Piemonte, Italia

Ritiro organizzato da SoulsinNature e promosso in collaborazione con

Yoga Loft Ticino e Susana Tavares.

Adatto sia a praticanti con esperienza che a principianti. 

Lingue: Italiano (principale), english & português

Inizio: Ven. 9.12, ore 14.30

Conclusione: Dom. 11.12, ore 16.30

 
 

OBIETTIVI E CONTENUTI

Un ritiro trasformativo, di grande nutrimento a livello emotivo e spirituale.

Susana guiderà incontri di Kundalini yoga la mattina, momenti di sound healing con bagno di gong la sera e sessioni (o cerimonie) di Breathwork il pomeriggio, creando uno spazio sacro e alchemico, dove si possano innescare autentici processi di guarigione e trasmutazione. 

Ci tufferemo sia nel mondo del Kundalini yoga che nell'affascinante e profonda 

esperienza del Breathwork per rilascio emotivo, un metodo molto completo ed estremamente efficace per integrare traumi passati e ferite emotive, per lasciare andare rapporti finiti ed abitudini malsane, per alleggerirsi, per perdonare il passato, per creare un nuovo rapporto con se stessi, più sano ed autentico.

Il ritiro è profondo ma aperto praticamente tutte le persone, anche a chi non ha mai praticato yoga o Breathwork. La pratica di Breathwork è sconsigliata solo in alcuni casi: prima dell'iscrizione vi verrà inviato un modulo con le controindicazioni (es: gravidanza, problemi cardiovascolari, fratture recenti).

Il programma prevede incontri giornalieri di kundalini yoga, meditazione, mindfulness, sessioni di Breathwork per rilascio emotivo, bagni di gong, momenti per socializzare, momenti di silenzio, passeggiate nella stupenda natura locale e la possibilità di incontri privati con l'insegnante per approfondire tematiche individuali.

I pasti sono vegetariani e senza bevande alcoliche; su richiesta sono disponibili menù per diverse esigenze alimentari. 

Nei momenti liberi, oltre a passeggiate nei pressi della struttura, c'è la possibilità di utilizzare gli spazi comuni (sala lettura/camino, sala biliardo, sala cinema, i bellissimi giardini e il sentiero di accesso al fiume), rispettando la quiete e gli altri ospiti.

 

Il Breathwork

Una tecnica potente per rilascio somatico-emotivo

Nelle cerimonie di Breathwork creeremo assieme lo spazio per rimuovere vecchie energie, ed emozioni, o per integrare traumi che ci bloccano e non ci aiutano più ad evolvere come esseri umani.​

Tutte le situazioni traumatiche che abbiamo vissuto – forti o più leggere – e che non abbiamo completamente integrato, restano presenti nei nostri corpi fisici ed emotivi e sono alla base di squilibri, disagi, malattie, comportamenti reattivi o depressivi che portiamo avanti.

Il trauma accade quando sperimentiamo una determinata occorrenza in un modo troppo forte, troppo precoce, troppo veloce o troppo a lungo affinché il nostro sistema nervoso riesca ad elaborare e ad integrare completamente il vissuto.


In questi casi, il ciclo di integrazione del vissuto è interotto creando in noi una situazione traumatica, difensiva, che resta nei nostri corpi anche se la mente dimentica, facendoci ammalare e/o rispondere alla vita in un modo reattivo e difensivo e limitando il nostro potenziale di crescita personale e spirituale. 

   

Le cerimonie di Breathwork ci danno l’opportunità di trasformare questi vissuti (o traumi) in medicina per guarire e liberarci, innescando un processo alchemico. Sono basate su suono/musica, tecniche di respiro mirate al rilascio emotivo e sull'utilizzo di fumo profumato a base di erbe secche, oltre alle capacità, all’integrità e al supporto di un facilitatore formato ed esperto. Con il consenso dei partecipanti, vengono utilizzate da parte dei facilitatori tecniche specifiche di tocco corporeo per sostenere ed attivare i processi di rilascio emotivo e di integrazione delle esperienze passate ancora presenti sotto forma di traumi.


Se riusciamo a lasciarci veramente andare e guidare, facendo cadere le armature difensive che abbiamo creato, durante le sessioni di Breathwork abbiamo l’opportunità per integrare traumi passati o rilasciare vecchie emozioni immagazzinate nel nostri corpi emotivi e fisici. Cosi facendo, possiamo smuovere blocchi profondi e liberare forze, cominciando a creare spazio nelle nostre vite per far nascere una nuova versione di noi stessi, esplorando nuovi modi di essere, di comportarci e di rispondere alla vita, senza il peso del passato, diventando versioni sempre più vere di noi, cominciando piano piano a trovare la nostra missione nel mondo.

 
 

MI VOGLIO ISCRIVERE

 
 

Investimento

A partire da CHF/Euro 535.50 (in camera doppia condivisa) entro il 28.10, incluso:


  • 2 ore di Kundalini yoga e meditazione al giorno,

  • 2 sessioni di Breathwork per rilascio emotivo,

  • 2 incontri serali di pranayama, mindfulness e rilassamento profondo con gong,

  • 2 pasti completi al giorno (brunch e cena),

  • Alloggio per 2 notti in camere doppie o individuali con bagno privato, 

  • Utilizzo degli spazi interni ed esterni dell'agriturismo,

  • Incontro o sessione privata con la facilitatrice (su richiesta: numero limitato di incontri individuali).

Tutti i dettagli scaricando la brochure.

Per chiarimenti scrivere a: info@soulsinnature.net

Per iscrizioni compilare il formulario.

 
autumn21-17.jpg

Susana Tavares

La Facilitatrice: maestra di yoga, meditazione, gong e breathwork

Dopo circa 12 anni di pratica di Kundalini Yoga, Susana ha deciso di formarsi come insegnante e nel 2017 ha concluso la formazione di Kundalini yoga e meditazione a Londra, sotto la guida di Gurmukh Kaur Khalsa.

Durante vari anni ha praticato tecniche di respirazione consapevole e sviluppato strumenti di percezione sotto la guida di Michael Brown e nel 2022 ha concluso un corso intensivo di formazione come facilitatrice di Somatic Breathwork per rilascio emotivo, con Tim Morrison.

Nata e cresciuta in Portogallo, Susana è laureata in Economia, ha lavorato per molti anni come consulente aziendale nell’ambito della strategia, sostenibilità e controllo di gestione e svolge al contempo il ruolo di madre di due ragazzi.

 

Note organizzative

  • La lingua di base sarà l'italiano (if requested, english is possible, partially, in group moments and in private).


  • Viene chiesto di rispettare il massimo silenzio fra le ore 21.15 e le 9.


  • Per iscrizioni compilare il formulario e attendere contatto da parte di info@soulsinnature.net. Termine delle iscrizioni: 07.12.2022 (a dipendenza dei posti disponibili).​


  • L’iscrizione è confermata con il pagamento di almeno 1/3 del valore del ritiro. La totalità della quota va versata entro il 01.12.2022.

  • Per chi lo desidera, con un pagamento supplementare, c'è la possibilità di pernottare anche la notte dell'8 dicembre.

  • Il ritiro è confermato con un minimo di 9 iscritti entro il 28.10.2022 (massimo di partecipanti: 13).

  • In caso di annullamento da parte degli organizzatori i contributi versati verranno totalmente restituiti.

  • In caso di malattia grave o positività al COVID-19 (con referto Covid positivo o certificato medico), verrà annullata l’iscrizione e restituita la quota versata meno la penalità di CHF 70.- per spese amministrative, entro e non oltre 48 ore prima dell'inizio del ritiro, dopodiché non sono più previste restituzioni.

  • In caso di annullamento da parte del partecipante (senza giustificativo), il rimborso è parziale: fino al 28.10.2022 c'è una penalità di CHF 70.-, dopodiché non sono previsti rimborsi a meno che il ritiro sia al completo.

 

Pagamenti

1. Pagamenti tramite bonifico bancario a:

Susana de Sousa Tavares
IBAN (in CHF): CH81 8080 8007 8487 8691 7

IBAN (in Euro): CH38 8080 8009 2341 1200 9
Banca Raiffeisen, Gravesano-Lugano (CH)

Indirizzo: 6944 Cureglia
Causale: Ritiro Labursch 2022
(se possibile scegliere l’opzione “inviare email di conferma al destinatario”: info@soulsinnature.net).

2. TWINT allo +41(0)79 280 4648 (causale: Ritiro 122022): solo per pagamenti sotto i CHF/Euro 350.-

3. Cash in presenza presso Yoga Loft a Cureglia (Via Pianello 6B).

 
 

Testimonianze

 
IMG_9481.jpg

"Le prime parole che mi sono venute in mente sono state: "I feel safe". E così mi sono sentita per tutta la durata del soggiorno.

Io credo che una delle cose più belle di questo ritiro è stata proprio quella di essere riuscita a creare, grazie alla tua sensibilità e alla tua generosità, un ambiente sicuro e un clima di fiducia in cui ci siamo sentiti a nostro agio e liberi. 

Le tue letture, la condivisione dei tuoi insegnamenti offrono sempre ottimi spunti di riflessione, di introspezione.

Le pratiche di Kundalini, le meditazioni sono sempre per me momenti di grande gioia, nonostante le difficoltà incontrate con alcuni kriya. 

Questa volta però, e penso non sarà una sorpresa per te, il momento di breathwork è stato il più intenso di tutti. Che schiaffo!!! Mai e poi mai avrei immaginato di scatenare così tante emozioni solo col respiro. 

Grazie a te, sono riuscita ad andare oltre, ad aprire altre porte e capire forse da dove provengono certi blocchi. Insomma, nella ricerca della consapevolezza e nel processo di guarigione, si presentano altre mille possibilità di vivere una vita più autentica e felice. Spero di riuscire ad abbracciarne alcune. 

Di cuore ti voglio ringraziare per avere creato questo bellissimo momento pieno di magia, fuori dal tempo e dal trambusto della nostra quotidianità.

Milena